Flat Iron Steak con relish di prugne

Ingredienti

2Flat Iron Steak di manzo svizzero (aletta di spalla, senza tendine), ca. 400-500 g ciascuna
2Spicchi d’aglio
2 c.iOlio di semi di girasole HO oppure olio di colza HOLL*
2 ramettiTimo
3Cipolle rosse
500 gPrugne
¼ c.noSemi di finocchio
1Anice stellato
2-3 c.iZucchero
Sale
Pepe macinato fresco
2-3 c.iAceto balsamico
* Questi oli stabili al calore sono ideali per le cotture ad alta temperatura.

Preparazione

  1. Togliere le Flat Iron Steak dal frigorifero un’ora prima di prepararle. Preriscaldare il forno a 120 °C attivando le resistenze superiori e inferiori.
  2. Sbucciare gli spicchi d’aglio e tagliarli a fettine. Riscaldare l’olio in una padella a fuoco molto alto, aggiungere l’aglio e il timo e cuocere le Flat Iron Steak una dopo l’altra circa 2 minuti per ogni lato. Toglierle dalla padella e disporle in una pirofila da forno.
  3. Mettere la pirofila sul ripiano centrale del forno preriscaldato e continuare a cuocere le Flat Iron Steak per altri 20-25 minuti.
  4. Nel frattempo sbucciare le cipolle rosse e tagliarle a fettine sottili, poi tagliare a metà e denocciolare le prugne. Aggiungere le fettine di cipolla in padella al fondo di cottura e farle appassire fino a diventare trasparenti. Tritare grossolanamente i semi di finocchio e aggiungerli in padella insieme all’anice stellato e allo zucchero. Far sobbollire a fuoco medio per 6-8 minuti. Insaporire con sale, pepe e aceto balsamico.
  5. Togliere le Flat Iron Steak dal forno e insaporirle con sale e pepe. Tagliare la carne in fette sottili trasversalmente rispetto alle fibre muscolari e servire subito insieme alla salsa di prugne tiepida.

Contorni

Da accompagnare con purè di patate con radici di prezzemolo e purè di prezzemolo.

Valori nutritivi

Una porzione contiene:
227 kcal
33 g Proteine
16 g Carboidrati
9 g Grasso
(per 6 persone, senza purè di patate e di prezzemolo)