SUISSE GARANTIE

Cos'è SUISSE GARANTIE?

La progressiva apertura dei confini e la concorrenza dei prodotti stranieri giocheranno un ruolo chiave per il nostro futuro. In quest'ottica, l'agricoltura svizzera ha creato un contrassegno di provenienza unitario il cui scopo è identificare come affidabili i generi alimentari prodotti in Svizzera secondo una procedura controllata. I prodotti SUISSE GARANTIE devono provenire dalla Svizzera ed essere lavorati in Svizzera. Le materie prime impiegate devono essere prodotte da produttori che soddisfano la prova che le esigenze ecologiche sono rispettate (PER), che vi prendono parte e che vengono sottoposti a controlli. Nella filiera dei prodotti di origine animale e vegetale non possono essere utilizzati organismi geneticamente modificati (OGM). Nell'allevamento animale, oltre alle norme di legge, vanno rispettate anche altre disposizioni.

Controllo

La produzione di prodotti contrassegnati con il marchio di garanzia SUISSE GARANTIE è sottoposta a controlli sistematici. Un sistema di gestione della qualità a 360° assicura che le disposizioni in fatto di origine e produzione siano rispettate. Il controllo del rispetto dei requisiti avviene a cura di uffici di certificazione indipendenti riconosciuti dalla Confederazione. Il sistema di controllo interessa l'intera catena produttiva, dal produttore a chi si occupa della lavorazione, fino al rivenditore al dettaglio, e assicura così la tracciabilità dei prodotti.

Aziende del settore della carne

L'utilizzo del marchio di garanzia SUISSE GARANTIE è aperto anche alle aziende del settore della carne. I requisiti da soddisfare sono indicati nel regolamento generale e nel regolamento per il settore della carne. Il buon esito della certificazione è il presupposto per ricevere l'autorizzazione di utilizzo del marchio di garanzia SUISSE GARANTIE di Agro-Marketing Suisse (AMS).

Costi

La tassa AMS ammonta per ciascuna autorizzazione di utilizzo a CHF 50.-- più IVA. I costi di certificazione vengono concordati tra l'azienda e l'ufficio di certificazione definito dall'azienda stessa e autorizzato da AMS. Questi costi dipendono per una parte consistente dalle strutture già presenti nell'azienda (flusso merci separato).

Proviande è a vostra disposizione per qualunque domanda: 031 309 41 11, e-mail: info@proviande.ch.

Links:

ConsumatoriProduttori / Gastronomia

Downloads (disponibile solo in tedesco o francese)

Tedesco

Branchenreglement ab 01.01.2016 (pdf, 914 KB) Zugelassene QS-Programme in der Fleischproduktion (pdf, 39 KB) Fragebogen für die Zulassung von QS-Programmen in der Fleischproduktion (pdf, 122 KB) Checkliste für Fleischverarbeitungsbetriebe (pdf, 227 KB) Berechtigte Firmen zur Nutzung der Garantiemarke im Bereich Fleisch und Fleischerzeugnisse (pdf, 234 KB) Anmeldeunterlagen (pdf, 21 KB)