Agricoltura sostenibile

I consumatori esigono una produzione rispettosa dell’ambiente e degli animali, ma allo stesso tempo anche alimenti a prezzi convenienti. Per soddisfare tali esigenze, gli agricoltori cercano e trovano sempre nuove soluzioni. L’ecologia è quindi un elemento centrale della loro formazione e del loro perfezionamento. Il risultato: una carne pregiata e un’agricoltura estensiva, che utilizza meno concimi, anticrittogamici e foraggio concentrato.

Il castello d’acqua: la Svizzera

Per quanto riguarda le risorse idriche, essendo ricca di precipitazioni, la Svizzera è particolarmente adatta all’allevamento degli animali da reddito. Mentre l'agricoltura consuma in tutto il mondo circa il 70% dell'acqua dolce complessiva, in Svizzera questa quota scende al 2%.

Piccolo è bello

La Svizzera offre tutte le premesse per un’agricoltura ecologicamente sostenibile. Per via delle condizioni di spazio, ma anche in virtù della tradizione, le piccole aziende rivestono un’importanza centrale. Il motto è sempre stato «piccolo è bello». E poiché gli agricoltori svizzeri curano da sempre il paesaggio naturale e gli alpeggi intatti, vantano un’esperienza pluriennale in materia di produzione naturale.

Link

Dossier Ecologia

Documenti

Argomentario (versione breve) (pdf, 130 KB) Argomentario (versione estesa) (pdf, 174 KB) Scheda informativa Ecologia (tedesco) (pdf, 191 KB)