Storie di successo

In ogni numero, «Forchetta & Coltello» presenta una particolare idea di cucina oppure un ristorante che punta con successo sulla carne svizzera. C’è spazio per ogni storia: dai cuochi dell’età della pietra alle menti giovani e creative, fino ai gastronomi che mettono ai fornelli anche gli ospiti.
Sulle tracce del quinto gusto: l’umami

Edizione 3/19

Umami – sulla bocca di tutti

Tutti parlano di umami. L’esperto analista sensoriale Patrick Zbinden spiega con chiarezza cosa significa esattamente «umami» e come rendere questo sapore ancor più presente nei nostri cibi quotidiani.

Scopri di più
Ecco il Southern Barbecue

Edizione 2/19

Ecco il Southern Barbecue

Per gustare un barbecue texano con tutti i crismi vale la pena fare una puntatina a Zurigo. Al «Brisket», Stephan e Thomas von Matt e il loro team affumicano e cucinano secondo le regole del sud degli Stati Uniti.

Scopri di più
L’esperto di lame affilate

Edizione 1/19

L’esperto di lame affilate

Cuoco e coltellinaio Marco Guldimann fabbrica eccezionali coltelli da cucina. La speciale caratteristica dei coltelli di Guldimann è che sono esemplari unici che lui progetta di comune accordo con i clienti e le clienti. Guldimann ha realizzato un coltello su misura anche per lo chef Yanick Mumenthaler.

Scopri di più
La gustosa gallina da brodo

Edizione 4/18

La gustosa gallina da brodo

Per poter avere uova per la sua cucina Hansjörg Ladurner, cuoco legato al territorio grigionese, alleva galline. E dove ci sono galline ovaiole ci sono inevitabilmente anche galline da brodo. Ladurner ci mostra i piatti saporiti che è possibile preparare con la loro carne. Dal tonno di gallina al pulled chicken.

Scopri di più
I nuovi macellai del Paese

Edizione 3/18

I nuovi macellai del Paese

Macellai che dirigono un ristorante, agricoltori che gestiscono una macelleria, cineasti che producono salsicce e ristoranti che vendono carne fresca al banco: siamo andati per voi alla ricerca di formule nuove e innovative che creano un abile connubio tra gastronomia e macelleria.

Scopri di più
Chimica e fisica in cucina

Edizione 2/18

Chimica e fisica in cucina

L’astrofisica Susanne Tobler cucina con tanta passione e una considerevole dose di scienza. Persino le cuoche e i cuochi più esperti con lei potranno ancora scoprire alcuni trucchi e consigli utili. O forse sapete già come preparare un beef jerky in cinque minuti e un fondo in un’ora?

Scopri di più

Altri argomenti

Scopri di più