Informazioni sull’iscrizione

Il premio «La nostra scelta carne svizzera»

La carne svizzera è sinonimo di produzione consona alla specie e di qualità eccelsa. I gastronomi innovativi che puntano sulla carne svizzera devono pertanto poterlo comunicare ai loro clienti con maggior determinazione. È questo l’obiettivo del premio «La nostra scelta carne svizzera».

Una giuria aggiudicarsi questo nuovo premio. Le aziende premiate possono usare il loro riconoscimento nel loro locale – come sticker «La nostra scelta carne svizzera» all’ingresso o stampato sul menù.

Il riconoscimento si basa su una collaborazione con Best of Swiss Gastro e avviene al momento della vostra iscrizione. Per questo motivo le imprese premiate saranno anche dotate della nostra etichetta che raffigura la costoletta in tutte le pubblicazioni di Best of Swiss Gastro.

Criteri di assegnazione

Principio

  • I criteri si riferiscono a tutti i piatti con carne come ingrediente principale .
  • Per l'ospite deve essere chiaro e/o percettibile che l'azienda punta sulla carne svizzera.
    • Pertanto l'ideale è che la dichiarazione sia ben visibile in fondo al menù.
    • Se la dichiarazione viene affissa nel locale, deve essere ben visibile a tutti gli ospiti ed è necessario presentare alla giuria una foto a titolo di comprova.
      (Tuttavia l'ideale è che la dichiarazione sia ben visibile sul menù, poiché nel processo decisionale in Internet è disponibile solo il menù.)

Criteri fissi

  • Manzo, maiale, vitello e pollo devono provenire esclusivamente dalla Svizzera.
  • La dichiarazione deve essere chiara e comprensibile.
    • Se sono indicati solo fornitori e macellai regionali, la dichiarazione si intende troppo imprecisa.
      (Per esempio la sola indicazione del macellaio non è sufficiente, poiché anch'egli può offrire carne proveniente dall'estero.)
    • Lo stesso vale per i prodotti regionali. Una tale dichiarazione viene considerata valida solo se si indica "esclusivamente".

Criteri situativi

(Dipende dalla quantità e dalla varietà dei piatti e dai tipi di carne offerti).

 

  • In linea di principio i tipi di carne offerti, salvo un'eccezione, devono essere di provenienza svizzera.
  • In linea di principio tutti i piatti di carne, salvo un'eccezione, devono essere di provenienza svizzera.
  • L'agnello proveniente dall'estero viene accettato solo se l'offerta e il numero di piatti a base di agnello è marginale rispetto alla rimanente offerta di carne svizzera. (Per lo più si tratta di un piatto)

Gli ospiti vogliono la migliore qualità del loro Paese

Nel caso della carne, sempre più consumatrici e consumatori prestano attenzione alla provenienza svizzera. Essi infatti sanno che la carne svizzera è sinonimo di allevamento consono alla specie, elevata qualità e miglior gusto.

Le aziende che dichiarano in modo chiaro la carne svizzera nel loro menù guadagnano pertanto ulteriori punti tra la clientela in fatto di simpatia.

Altre informazioni su Best of Swiss Gastro e sull’iscrizione sono disponibili su www.gastroawards.ch.