Ritratto

Leggete tutte le idee e i concetti di gastronomia nei ritratti delle personalità della cucina svizzera.
2017: Steven Duss

2017: Steven Duss

Dalla conclusione del suo apprendistato appena quattro anni fa, Steven Duss ha già buttato l’occhio e il mestolo dentro tantissime pentole all’estero. A noi ha raccontato cosa ha imparato dai suoi stage in giro per il mondo, perché ogni giovane cuoco dovrebbe intraprendere questi viaggi istruttivi e come ci si aggiudica gli stage migliori.

Scopri di più
2017: Vera Zimmermann

2017: Vera Zimmermann

È stata finalista al concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» del 2014. Nei tre anni trascorsi da allora, la giovane cuoca ha lavorato in alcune rinomate cucine stellate. Come ha fatto a passare in pochissimo tempo dall’apprendistato a Johann Lafer, al «Palais Coburg» di Vienna e al ristorante gourmet Lampart’s? Vera lo sa bene.

Scopri di più
2016: Elias Koch

2016: Elias Koch

Elias Koch ha esperienza con i concorsi culinari: nel 2015 ha partecipato alla Swiss Culinary Cup, mentre quest'anno ha gareggiato in occasione della «marmite youngster selection» e delle Olimpiadi dei cuochi di Erfurt. In Germania, con il suo team ha conquistato per ben due volte l'oro!

Scopri di più
2016: Fabian Zbinden

2016: Fabian Zbinden

Fabian Zbinden ha cucinato a Valencia e a Barcellona, a Miami e a L.A. – ha cucinato con i più grandi chef e per le più famose stelle di Hollywood. Ora il giovane bernese è tornato in patria e con il suo food truck La Ribollita realizza il suo progetto.

Scopri di più
2015: Markus Arnold

2015: Markus Arnold

Il lavoro di cuoco offre molta libertà – soprattutto se si riesce a organizzare bene la propria vita, come ha fatto Markus Arnold. Markus cucinava in un ristorante da 17 punti prima di decidere di cambiare completamente il suo modo di lavorare. Qui si può leggere la storia di questo ambizioso e innovativo cuoco d'eccellenza!

Scopri di più
2015: Elisabeth Albrecht

2015: Elisabeth Albrecht

La giovane bavarese Elisabeth Albrecht ha portato a termine la sua formazione da cuoca in Svizzera. Si è presto messa in luce sulla scena culinaria svizzera, ad esempio nel 2012 vincendo il concorso culinario «gusto», o come unica donna della Squadra nazionale cuochi juniores. Dopo un anno e mezzo trascorso a Interlaken, la giovane cuoca ha cominciato un viaggio in Asia. Quando abbiamo parlato con lei, si trovava a Tokyo.

Scopri di più
2014: Simon Adam

2014: Simon Adam

Nel 2007 Simon Adam ha vinto il concorso culinario «La Cuisine des Jeunes». Oggi Simon gestisce due ristoranti, un’azienda di catering ed è consulente di un ristorante in Brasile. In questo ritratto raccontiamo come il giovane imprenditore stia andando alla conquista del mondo con energia e nuove idee.

Scopri di più
2014: Christian Nickel und Nenad Mlinarevic

2014: Christian Nickel und Nenad Mlinarevic

Il Park Hotel Vitznau è noto per la sua eccellente cucina. Vi lavorano due giovani chef di cucina, che qui hanno la possibilità di continuare a crescere. «La Cuisine des Jeunes» li ha incontrati per una chiacchierata.

Scopri di più
2014: Sandro Zinggeler

2014: Sandro Zinggeler

Sandro Zinggeler, giovane cuoco ambizioso, si è affermato con una vittoria al concorso di cucina di «La Cuisine des Jeunes». Quattro anni dopo gli abbiamo chiesto informazioni sulla sua attuale attività e sui suoi nuovi progetti.

Scopri di più
2013: Adrian Junker

2013: Adrian Junker

Insieme al suo team che lavora con grande dedizione, nel 2011 Adrian Junker ha vinto l’SVG-Trophy per i professionisti della gastronomia collettiva. Ma l'amore per il proprio mestiere e l'attenzione per i dettagli non sono soltanto vissuti per il concorso, come abbiamo scoperto nel corso di una visita all’Inselspital di Berna.

Scopri di più
2012: Rebecca Clopath

2012: Rebecca Clopath

La grigionese terminerà quest’anno la sua formazione di capocuoca, e al momento lavora da Stefan Wiesner, lo «stregone» dell’Entlebuch. Bisognerebbe tenere a mente il suo nome.

Scopri di più