Michel Bucher si aggiudica la vittoria

All’insegna del motto «Clash of Pans», anche quest’anno «La Cuisine des Jeunes» di Carne Svizzera è andata alla ricerca delle giovani cuoche e dei giovani cuochi di maggior talento della Svizzera. La finale del 12 settembre se l’è aggiudicata Michel Bucher della Fondazione Alterszentrum Lindenhof di Oftringen con la sua creazione «Il vitello svizzero nel suo lato migliore».

Il compito: creazioni con la migliore carne svizzera di vitello

Il compito per i quattro finalisti e finaliste era chiaro: una ricetta creativa per un piatto principale a base di carne svizzera di vitello. Al Bildungszentrum bzi di Interlaken i finalisti hanno avuto due ore e mezzo di tempo ciascuno per preparare la loro creazione e presentarla in modo impeccabile. Tra i criteri di giudizio erano compresi il gusto, la ricetta, la mise en place, la creatività, il lato economico e igienico e naturalmente l’impressione generale.

La finale 2016 in immagini

Più impressioni finali 2016

Il video della finale

in tedesco

I finalisti

Questi quattro finalisti e finaliste hanno dimostrato a Interlaken tutto il loro talento, la loro creatività e nervi saldi: Jonas Althaus del ristorante mille sens di Berna, Michel Bucher della Fondazione Alterszentrum Lindenhof di Oftringen, Florian Buchs del Congress Hotel Seepark di Thun, Marisa Feusi del Café de la Place di St-Légier-La-Chiésaz.

Onori al vincitore

Con tutti questi talenti la giuria guidata da Martin Thommen non ha avuto vita facile. L’ambito trofeo e i CHF 2000.– di premio in denaro alla fine sono andati a Michel Bucher. Il vincitore avrà inoltre la possibilità di sedere accanto al celebre cuoco Ivo Adam tra i banchi della giuria della «Battle of ZAGG». Anche gli altri finalisti non torneranno a casa a mani vuote: ricevono infatti CHF 600.– e un diploma.

La ricetta vincitrice

Desiderate cucinare anche voi la ricetta vincente? Ecco la «Il vitello svizzero nel suo lato migliore» da scaricare. (pdf, 256 KB)

La giuria

Il partner

Partner ufficiale del concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» è l'associazione Jeunes Restaurateurs – Suisse. La rinomata associazione di ambiziosi cuochi sostiene il concorso con le sue conoscenze specialistiche e compone l’intera giuria.

Media partner ufficiale

Il concorso culinario 2017 ci sarà!

Da non perdere: anche l’anno prossimo i cuochi e le cuoche giovani e con tanta motivazione potranno cucinare per vincere l’ambito trofeo, il premio in denaro e una buona dose di onore e gloria. Tutte le informazioni in merito saranno pubblicate al più tardi a partire dal secondo trimestre 2017 qui e su Facebook.

Modelli famosi

Il concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» ha rappresentato la piattaforma di lancio di alcuni grandi cuochi.

Carriera participantiRitratto

Concorsi culinario degli anni precedenti

Panoramica dei concorsi culinario degli anni precedenti