Concorso culinario 2015 – Il raggiante vincitore: Marcel Schori

Creazioni a base di carne svizzera di maiale
Il 13° concorso culinario di Carne Svizzera ha richiesto davvero molto ai partecipanti: capacità, fantasia e nervi saldi. Si chiedeva un menù creativo realizzato con carne svizzera di maiale, secondo il motto del concorso «Go for Gold».
Immagini del concorso culinario
Competizione a suon di punti e palato
Prima della finale, tra numerose ricette inviate, la giuria di prim’ordine ha selezionato le migliori quattro. Al Bildungszentrum bzi di Interlaken i finalisti hanno avuto due ore e mezza di tempo per preparare la loro creazione e presentarla in modo perfetto. Tra i criteri di giudizio erano compresi il gusto, la ricetta, la mise en place, la creatività, il lato economico e igienico, nonché l’impressione generale.
La gara è stata vinta alla fine da Marcel Schori con la sua creazione «Vom Schwein im Rauch-versteckt-verpackt». Congratulazioni!
Il video della finale
Quest’anno la finale della gara culinaria è stata immortalata con numerosi scatti. Immagini entusiasmanti del concorso culinario (in tedesco).
Trionfo e trofeo per il vincitore
La cerimonia di premiazione si è svolta direttamente dopo la finale davanti al pubblico e alla stampa. Marcel Schori ha ricevuto l’ambito trofeo di cristallo e un premio in denaro di 2000 franchi, mentre gli altri tre partecipanti hanno ricevuto 600 franchi ciascuno. Marcel avrà inoltre l’onore di preparare nuovamente la sua ricetta vincente davanti al grande pubblico all’Igeho in novembre.
La ricetta vincitrice
La giuria
- Martin Thommen (presidente), vicepresidente JRE Svizzera, Landgasthof Bären, Utzenstorf
- Silvia Manser, premiata nel 2015 con una stella Michelin, ristorante Truube Gais, Gais
- Georges Lelièvre, scoperta Gault&Millau dell’anno 2013 Svizzera romanda, Auberge de l’Union, Arzier
- Rolf Fuchs, vincitore del Cuoco d’oro 2012, ristorante Panorama, Steffisburg
Il partner
Partner ufficiale del concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» è l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe en Suisse. La rinomata associazione di giovani cuochi ambiziosi supporta il concorso con le sue conoscenze specialistiche e selezionerà l’intera giuria.
I finalisti
- Chantal Brönnimann dell’azienda Swiss Pastry Design, Rüeggisberg
La sua ricetta: Schwein gehabt... - Marcel Schori dell’azienda Swiss Pastry Design, Rüeggisberg
La sua ricetta: Vom Schwein im Rauch-versteckt-verpackt - Valentino Cairati dell’azienda Restaurant Kaufleuten
La sua ricetta: Miss Piggy on the Road - Reto Suppiger dell’azienda Congress Hotel Seepark, Thun
La sua ricetta: Schwein trifft Holunder
(d.s.a.d.)

Il concorso culinario 2016 è più vicino di quanto si pensi
Da non perdere: anche l’anno prossimo le giovani e motivate cuoche e i giovani e motivati cuochi potranno cucinare per vincere l’ambito trofeo, il premio in denaro e una buona dose di onore e gloria. Potete trovare tutte le rispettive informazioni su questo sito a partire dal secondo trimestre del 2016.
Media partner ufficiale
