Concorso culinario 2012

«La Cuisine des Jeunes», ormai per la decima volta, ha voluto sapere chi fosse il miglior giovane cuoco del Paese. La finale del 10 settembre 2012 è stata vinta da David Lanz del Ristorante Casa Novo, Berna.

Il vincitore LCDJ dell’anno dell’Anniversario si chiama David Lanz!

«La Cuisine des Jeunes», ormai per la decima volta, ha voluto sapere chi fosse il miglior giovane cuoco del Paese. La finale del 10 settembre 2012 è stata vinta da David Lanz del Ristorante Casa Novo, Berna.

Immediatamente prima della lotta per la vittoria 2012, personalità famose della scena culinaria svizzera hanno dato vita ad un evento per l’Anniversario. André Jaeger, Micha Schärer, ed altri personaggi importanti, hanno preso parte ad una tavola rotonda e discusso sulla promozione delle giovani leve. Tra i numerosi ospiti di questo evento, erano presenti anche parecchi ex vincitori o ex finalisti del concorso culinario.

Compito scottante...

Il decimo concorso culinario di Carne Svizzera ha messo letteralmente sotto pressione i partecipanti. All’insegna del tema «Wild Wild Veal», si richiedeva una ricetta impegnativa e sorprendente con carne svizzera di vitello.

...con gran finale

Tra le numerose ricette pervenute, la giuria ha scelto le migliori quattro. Il 10 settembre i finalisti hanno gareggiato in pubblico alla ZAGG e, in due ore e mezza, hanno dovuto preparare e impiattare la loro ricetta al cospetto dei presenti.

Oltre al sapore, la giuria ha valutato anche la composizione della ricetta, mise en place, aspetto economico, igiene e impressione generale. Alla fine, il punteggio più alto l’ha ottenuto David Lanz, con la sua creazione «I tre ???».

I premi per i migliori

Durante la successiva cerimonia di premiazione, David Lanz ha ricevuto l’ambito trofeo di cristallo e un premio in denaro di 1500 franchi. Ha vinto anche una cena per quattro persone da Markus Arnold, neopromosso Gault Millau dell’anno. Gli altri tre partecipanti hanno ricevuto 500 franchi e un diploma ciascuno.

La ricetta vincitrice

«Die drei ???», David Lanz (pdf, 140 KB)

Le altre ricette dei finalisti

«Milchkalb entdeckt Honigbiene», Michel Hojac (pdf, 156 KB) «Gelungene Kalberei», Martin Kathriner (pdf, 138 KB) «Not So Wild», Lou Koenig (pdf, 142 KB)

La giuria del concorso

  • Othmar Schlegel, Hotel Castello del Sole, Ascona (17 punti Gault Millau)
  • Florina Manz, Flo’s Restaurant, Berna
  • Adrian Junker, Responsabile Cucine Inselspital, Berna
  • Erhard Gall (presidenza), chef di cucina e insegnante di gastronomia
  • André Jaeger, Rheinhotel Fischerzunft, Sciaffusa (19 punti Gault Millau)

La finalista e i finalisti

  • Michel Hojac del Giardino Mountain, 7512 Champfèr
    Piatto: «Milchkalb entdeckt Honigbiene»
  • Martin Kathriner del feRUS Bar&Grill, 6020 Emmenbrücke
    Piatto: «Gelungene Kalberei»
  • Lou Koenig del 1800 Vevey
    Piatto: «Not So Wild»
  • David Lanz del Ristorante Casa Novo, 3011 Berna
    Piatto: «Die drei ???»

Il concorso culinario 2013 ti sta già aspettando!

Da non perdere: anche l’anno prossimo, i giovani cuochi motivati potranno esibirsi ai fornelli per aggiudicarsi il trofeo, il premio in contanti, fama ed onori. Da aprile 2013 troverai tutte le informazioni a riguardo su questo sito.

Media partner ufficiale