Michel Bucher si aggiudica la vittoria

All’insegna del motto «Clash of Pans», anche quest’anno «La Cuisine des Jeunes» di Carne Svizzera è andata alla ricerca delle giovani cuoche e dei giovani cuochi di maggior talento della Svizzera. La finale del 12 settembre se l’è aggiudicata Michel Bucher della Fondazione Alterszentrum Lindenhof di Oftringen con la sua creazione «Il vitello svizzero nel suo lato migliore».

Dalla prima edizione del concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» nel mondo culinario sono cambiate molte cose – tuttavia, anche dopo 15 anni, vale ancora il principio secondo cui solo le migliori giovani cuoche e i migliori giovani cuochi hanno la possibilità di vincere il nostro concorso culinario. Quest’anno «La Cuisine des Jeunes» si incentra interamente su ricette gustose a base di carne svizzera di agnello. È proprio quel che fa per te? In tal caso presenta la tua creazione entro il 19 luglio 2017. Al concorso potranno partecipare tutti i talenti culinari che hanno completato l’apprendistato tra il 2013 e il 2016 o lo faranno nel 2017.

La finale a Interlaken

Alla fine di luglio la nostra giuria di esperti sceglierà anonimamente le quattro ricette più gustose tra tutte quelle ricevute e inviterà i loro autori alla finale, che avrà luogo il 18 settembre 2017 presso il Bildungszentrum bzi di Interlaken. In tale occasione le finaliste e i finalisti avranno 2½  ore di tempo per cucinare il loro piatto e quindi per presentarlo alla giuria e ai rappresentanti della stampa specializzata. La vincitrice o il vincitore riceverà fama e onori. E non solo.

Il premio

Chi si aggiudicherà la vittoria del concorso culinario 2017 si porterà a casa, oltre a un trofeo e a un premio in denaro di CHF 2000.–, anche la possibilità di presentare nuovamente la propria ricetta vincente alla grande arena della cucina dell’Igeho a novembre 2017.

Gli altri tre finalisti o finaliste riceveranno ciascuno un diploma e CHF 600.–.

La giuria

Modelli famosi

Il concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» ha rappresentato la piattaforma di lancio di alcuni grandi cuochi.

Qui scopri cosa ne è stato dei finalisti del concorso LCDJ David Lanz, Simon Adam, Pascal Schmutz e di molti altri ancora.Michel Bucher, vincitore LCDJ 2016, cucina quest’anno regolarmente anche per la rivista gastronomica «Forchetta & Coltello» di Carne Svizzera. Qui si va all’articolo!

Il concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» è un gran fermento:

Ecco le più belle immagini della finale del 2016:

Concorsi culinario degli anni precedenti

Panoramica dei concorsi culinario degli anni precedenti