Concorso culinario 2015 – Il raggiante vincitore: Marcel Schori

Chi è la miglior giovane cuoca o il miglior giovane cuoco della Svizzera? Per rispondere in tutta chiarezza a questa domanda, «Carne Svizzera» indice, anno dopo anno, il rinomato concorso culinario «La Cuisine des Jeunes». Durante la finale della gara culinaria del 14 settembre Marcel Schori del Swiss Pastry Design di Rüeggisberg si è aggiudicato la vittoria. È stata premiata la sua creazione con carne svizzera di maiale dal nome Vom Schwein im Rauch-versteckt-verpackt.

Creazioni a base di carne svizzera di maiale

Il 13° concorso culinario di Carne Svizzera ha richiesto davvero molto ai partecipanti: capacità, fantasia e nervi saldi. Si chiedeva un menù creativo realizzato con carne svizzera di maiale, secondo il motto del concorso «Go for Gold».

Immagini del concorso culinario

Competizione a suon di punti e palato

Prima della finale, tra numerose ricette inviate, la giuria di prim’ordine ha selezionato le migliori quattro. Al Bildungszentrum bzi di Interlaken i finalisti hanno avuto due ore e mezza di tempo per preparare la loro creazione e presentarla in modo perfetto. Tra i criteri di giudizio erano compresi il gusto, la ricetta, la mise en place, la creatività, il lato economico e igienico, nonché l’impressione generale.

La gara è stata vinta alla fine da Marcel Schori con la sua creazione «Vom Schwein im Rauch-versteckt-verpackt». Congratulazioni!

Il video della finale

Quest’anno la finale della gara culinaria è stata immortalata con numerosi scatti. Immagini entusiasmanti del concorso culinario (in tedesco).

Trionfo e trofeo per il vincitore

La cerimonia di premiazione si è svolta direttamente dopo la finale davanti al pubblico e alla stampa. Marcel Schori ha ricevuto l’ambito trofeo di cristallo e un premio in denaro di 2000 franchi, mentre gli altri tre partecipanti hanno ricevuto 600 franchi ciascuno. Marcel avrà inoltre l’onore di preparare nuovamente la sua ricetta vincente davanti al grande pubblico all’Igeho in novembre.

La ricetta vincitrice

Avete voglia di riprodurre personalmente la ricetta vincitrice? Qui trovate la Vom Schwein im Rauch-versteckt-verpackt per il download. (pdf, 55 KB)

La giuria

  • Martin Thommen (presidente), vicepresidente JRE Svizzera, Landgasthof Bären, Utzenstorf
  • Silvia Manser, premiata nel 2015 con una stella Michelin, ristorante Truube Gais, Gais
  • Georges Lelièvre, scoperta Gault&Millau dell’anno 2013 Svizzera romanda, Auberge de l’Union, Arzier
  • Rolf Fuchs, vincitore del Cuoco d’oro 2012, ristorante Panorama, Steffisburg

Il partner

Partner ufficiale del concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» è l’associazione Jeunes Restaurateurs d’Europe en Suisse. La rinomata associazione di giovani cuochi ambiziosi supporta il concorso con le sue conoscenze specialistiche e selezionerà l’intera giuria.

I finalisti

  • Chantal Brönnimann dell’azienda Swiss Pastry Design, Rüeggisberg
    La sua ricetta: Schwein gehabt...
  • Marcel Schori dell’azienda Swiss Pastry Design, Rüeggisberg
    La sua ricetta: Vom Schwein im Rauch-versteckt-verpackt
  • Valentino Cairati dell’azienda Restaurant Kaufleuten
    La sua ricetta: Miss Piggy on the Road
  • Reto Suppiger dell’azienda Congress Hotel Seepark, Thun
    La sua ricetta: Schwein trifft Holunder
    (d.s.a.d.)

Il concorso culinario 2016 è più vicino di quanto si pensi

Da non perdere: anche l’anno prossimo le giovani e motivate cuoche e i giovani e motivati cuochi potranno cucinare per vincere l’ambito trofeo, il premio in denaro e una buona dose di onore e gloria. Potete trovare tutte le rispettive informazioni su questo sito a partire dal secondo trimestre del 2016.

Media partner ufficiale

Concorsi culinario degli anni precedenti

Panoramica dei concorsi culinario degli anni precedenti

Carriera participanti con «La Cuisine des Jeunes»

Queste persone fanno oggi