Ultimo numero

La Gastro-Newsletter che, trimestralmente, provvede ad informarla sui temi attuali in materia della gastronomia.

L’universo in una zuppiera
L’astrofisica Susanne Tobler ha sostituito l’aula universitaria con la cucina. Ma anche lì sa fare buon uso della scienza. E ci ha mostrato come preparare un beef jerky in 15 minuti e come ottenere un fondo di carne e una pancetta perfetti. Provi anche lei!

Vai all’articolo

Serie «Razze pregiate» – parte 2
La carne di maiale svizzera è una delle migliori al mondo. I motivi all’origine di tale bontà, le esatte modalità di funzionamento dell’allevamento di maiali in Svizzera e le razze presenti nel nostro Paese sono spiegati nella seconda parte della nostra serie «Razze pregiate» – questa volta in diretta da Walenstadt.

Vai alla serie

Serie «I classici rivisitati!»
Chi vince il concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» cucina per «Forchetta & Coltello» per un anno intero. Per ogni numero Alexandra Knutti, vincitrice del 2017, ripropone un piatto «tradizionale» in versione gourmet. Questa volta vedremo l’insalata di cervelas diventare «Schiuma di cervelas di Saas in manto croccante».

Vai alla ricetta

Concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» 2018
Il tempo sta per scadere! Le giovani cuoche e i giovani cuochi dotati di ambizione e talento hanno tempo fino al 16 luglio per presentare la loro ricetta per il concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» di Carne Svizzera. Affrettatevi! Chi riuscirà ad arrivare in finale al Welle 7 di Berna?

Vai alla documentazione di partecipazione

Un ticinese vero!
Lo abbiamo trovato, «il salame vero»: un salame ticinese che nasce da un’accurata lavorazione a mano. Il produttore Claudio Tonini e il suo collaboratore Duarte Gomes-Carvalho ci hanno permesso di dare un’occhiata alla produzione di questa squisitezza. Qui scoprirà cosa occorre per ottenere un salame genuino.

Vai al reportage

Links

«Gastro-Newsletter» abbonarsi