Ultimo numero

La Gastro-Newsletter che, trimestralmente, provvede ad informarla sui temi attuali in materia della gastronomia.

Diversamente macellai
Quattro storie da scoprire su persone intraprendenti e sui loro progetti culinari. Raccontano di macellai che gestiscono ristoranti, di agricoltori bio che aprono macellerie e di cineasti che producono salsicce. Tutti quanti hanno un comune obiettivo: viziare i propri ospiti con la migliore carne svizzera.

Vai all’articolo

Serie «Razze pregiate» – parte 3
Le pecore sono tra i più antichi animali da reddito dell’uomo. Vengono allevate per la loro carne, ma anche per il latte e per il loro caldo pelo. Per la terza parte della serie «Razze pregiate» abbiamo fatto visita all’allevatore di pecore e agricoltore biologico Daniel Müller, che noleggia anche le sue pecore come tosaerba.

Vai alla serie

Serie «I classici rivisitati!»
Quest’anno a cucinare per «Forchetta & Coltello» c’è Alexandra Knutti, vincitrice del concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» del 2017: in ogni numero della rivista si dedica a un piatto tradizionale svizzero e lo reinventa. In tema con la stagione autunnale ci serve la sua interpretazione di una pietanza particolarmente ricca, il piatto bernese.

Vai alla ricetta

Pata Negra made in Neuchâtel
A Vaumarcus, nel Canton Neuchâtel, i due fratelli Tomas ed Eleuterio Alcala producono uno squisito prosciutto Pata Negra e Pata Blanca secondo la tradizione spagnola. Ciò che era iniziato come un piccolo progetto per il consumo personale è diventato oggi una fiorente attività. Con un prodotto così straordinario non c’è da stupirsi.

Vai al reportage

Links

«Gastro-Newsletter» abbonarsi