Ultimo numero

La Gastro-Newsletter che, trimestralmente, provvede ad informarla sui temi attuali in materia della gastronomia.

Lo chef affinatore di salumi

Nell’azienda «Das Pure» di Patrick Marxer tutto ruota intorno all’affinazione di carne e pesce: qui si affumicano alimenti, si preparano salsicce e si fa una frollatura dry-aged a pieno ritmo. Abbiamo chiacchierato con il titolare sulle sue innovative creazioni, lo abbiamo osservato mentre prepara le salsicce e abbiamo imparato molto sulla carne di qualità.

Vai all’articolo 

Serie «Farm to Table» – parte 3

Nella serie «Farm to Table» presentiamo alcuni gastronomi che hanno instaurato una stretta collaborazione con produttori di carne svizzeri. La terza parte ci porta a Stans. Per il suo ristorante Metzg, infatti, la cuoca zurighese Marlene Halter punta interamente sulla carne suina e caprina dell’agricoltore Toni Odermatt.

Vai alla serie 

Cucinare con le ossa

Ha mai sentito parlare di un brodo «cloudy», cioè torbido? E di un sugo leggero ottenuto dall’osso dello sterno del manzo? Oppure di una crème brûlée con midollo? A Zurigo, con le ossa e il midollo Margaretha Jüngling ha creato per lei ricette che deve assolutamente provare.

Vai alle ricette

«La Cuisine des Jeunes» 2017

Il 18 settembre, presso il centro di formazione bzi di Interlaken si è svolta la finale del 15o concorso culinario «La Cuisine des Jeunes» di Carne Svizzera. Qui conoscerà tutto sui finalisti, sulla vincitrice Alexandra Knutti e sulle sue ricette.

Vai alla rassegna 

Links

«Gastro-Newsletter» abbonarsi