Consigli e informazioni sulla carne svizzera di agnello

Con specialità a base di agnello svizzero, un ristorante può guadagnare punti tra i suoi ospiti. Qui potrete scoprire dove trovare ottima carne svizzera di agnello – e come preparare squisiti piatti non solo con filetto e carré.

I tagli di agnello svizzero più pregiati sono per lo più difficili da trovare – mentre molti altri tagli sono facilmente reperibili tutto l’anno. Chi sa preparare stinchi, spezzatini o arrosti di spalla troverà sempre carne d’agnello svizzera in abbondanza, per giunta a prezzi molto vantaggiosi.

I tagli di agnello

La carne di agnello proviene da esemplari di massimo un anno di età. Secondo natura l’offerta è maggiore in primavera e in autunno. Per i seguenti tipi di preparazione sono perfetti i singoli tagli:

  • 1 Collo
    Macinato, piatti unici, spezzatini
  • 2 Spalla
    Arrosti, sminuzzato, spiedini, cevapcici
  • 3 Costolette
    Rack, Costolette
  • 4 Petto
    Macinato, piatti unici, spezzatini
  • 5 Lombata
    Braciole, filetto di schiena di agnello
  • 6 Cosciotto
    bistecche, arrosti. A dadini come carne per la fonduta

Comprare la carne svizzera di agnello

Agnello in pacchetto misto

Molti produttori svizzeri vendono la loro carne di agnello non in tagli singoli, ma in pacchetto misto (per esempio come mezzo animale o animale intero). In questo caso, il prezzo è vantaggioso. Sfruttate questa occasione per proporre come esclusive specialità di agnello di alta qualità svizzera anche i tagli meno pregiati. Un’eccellente possibilità per una commercializzazione di successo è quella di puntare su hamburger e bratwurst. Nella tabella che troverete più sotto sono indicati alcuni indirizzi per le ordinazioni.

Specialità di agnello già pronte

Le salsicce con carne cruda e la carne essiccata costituiscono una possibilità innovativa, prelibata e che richiede poco tempo per proporre specialità a base di agnello svizzero. Anche le fonti di approvvigionamento sono indicate nella tabella.

Fonti di approvvigionamento

La soluzione più semplice per l’acquisto è la collaborazione con un macellaio locale, che si occuperà di procurare i tagli desiderati e prepararli secondo i vostri desideri. Altre fonti interessanti sono i seguenti indirizzi, a cui potete rivolgervi per ordinare direttamente via internet, e-mail o telefono carne svizzera di agnello:

Fornitori svizzeri agnello (pdf, 61 KB)

Potete trovare ulteriori fonti di riferimento per la carne di agnello svizzera sulla piattaforma online dei contadini bio: www.knospehof.ch.

La ricetta dello «Schäferstube»

Le 9 aziende gastronomiche della famiglia Julen di Zermatt sono decisamente votate alle pecore dal naso nero. Con un totale di 16 piatti, propongono carne di agnello in tutte le sue varianti, utilizzando tutti i tagli derivanti dalla macellazione degli animali del loro allevamento.

Lo chef di cucina Joe Lackner è il responsabile dei ristoranti della famiglia Julen di Zermatt. Ci svela uno dei piatti più amati del ristorante «Schäferstube»:

Potete trovare molte altre ricette con carne di agnello e informazioni sugli agnelli svizzeri sul sito web di Carne Svizzera:

Informazioni

Ecco il delizioso agnello svizzero Tutte le ricette Tagli di carne di l'agnello Un prodotto di tendenza conveniente (pdf, 517 KB)