Serviti al meglio con la carne di maiale locale

La carne di maiale svizzera soddisfa i requisiti più elevati sotto ogni aspetto. La massima qualità delle carni e il benessere degli animali sono gli elementi centrali dell’allevamento e dell’ingrasso. Nel presente foglio informativo scoprirete perché la carne di maiale svizzera garantisce i più elevati requisiti di qualità.

Il perfetto piacere della carne è una questione di qualità. Ogni singolo dettaglio deve essere quello giusto, iniziando già dall'allevamento di una razza che possa soddisfare requisiti così elevati. Questo difficile compito viene assolto in Svizzera dalla Suisag, il centro di prestazioni per la produzione suina. Qui veterinari, agronomi, agricoltori, macellai e laboratoristi lavorano a stretto contatto e uniscono le loro competenze per realizzare i propri progetti.

La qualità è un impegno serio

Obiettivo principale della Suisag è migliorare la qualità delle carni. A questo scopo le diverse razze suine vengono incrociate utilizzando metodi ultramoderni e i risultati vengono comparati. Un ruolo fondamentale in questo processo è rivestito dalle razze locali che presentano caratteristiche comprovate. L'obiettivo è ottenere:

  • un’elevata quota di carne con poco grasso,
  • minori perdite d’acqua durante la preparazione,
  • una bella marezzatura per una migliore delizia e gusto.

I risultati sono convincenti. Grazie ad allevamenti indipendenti, oggi l'allevamento svizzero di suini può vantare grandi progressi in tutte le principali caratteristiche di qualità. Un approccio, questo, che non bada a spese e che dimostra ulteriormente come, nel nostro Paese, la carne di maiale venga prodotta a un livello nettamente superiore rispetto ad altre regioni.

E inoltre...

Oltre all'allevamento, in Svizzera anche le condizioni di vita e il foraggiamento dei suini devono soddisfare requisiti elevati. Nessun altro Paese europeo conosce leggi e prescrizioni così rigorose come le nostre. Esse garantiscono:

  • un allevamento rispettoso della specie
  • un foraggio non geneticamente modificato
  • brevi tragitti di trasporto
  • una lavorazione sicura e igienica

Qualità significa anche controllo a tutti i livelli. Ciascun pezzo di carne di maiale svizzera viene documentato durante l'intero ciclo della sua produzione ed è quindi tracciabile fino alla stalla e, da qui, naturalmente fino ai registri di allevamento della Suisag.

Downloads

La carne di maiale svizzera è sinonimo di qualità eccellente. (pdf, 213 KB)