Consigli e informazioni sulla carne svizzera di agnello
I tagli di agnello svizzero più pregiati sono per lo più difficili da trovare – mentre molti altri tagli sono facilmente reperibili tutto l’anno. Chi sa preparare stinchi, spezzatini o arrosti di spalla troverà sempre carne d’agnello svizzera in abbondanza, per giunta a prezzi molto vantaggiosi.
I tagli di agnello
La carne di agnello proviene da esemplari di massimo un anno di età. Secondo natura l’offerta è maggiore in primavera e in autunno. Per i seguenti tipi di preparazione sono perfetti i singoli tagli:

- 1 Collo
Macinato, piatti unici, spezzatini - 2 Spalla
Arrosti, sminuzzato, spiedini, cevapcici - 3 Costolette
Rack, Costolette - 4 Petto
Macinato, piatti unici, spezzatini - 5 Lombata
Braciole, filetto di schiena di agnello - 6 Cosciotto
bistecche, arrosti. A dadini come carne per la fonduta
Comprare la carne svizzera di agnello
Agnello in pacchetto misto
Molti produttori svizzeri vendono la loro carne di agnello non in tagli singoli, ma in pacchetto misto (per esempio come mezzo animale o animale intero). In questo caso, il prezzo è vantaggioso. Sfruttate questa occasione per proporre come esclusive specialità di agnello di alta qualità svizzera anche i tagli meno pregiati. Un’eccellente possibilità per una commercializzazione di successo è quella di puntare su hamburger e bratwurst. Nella tabella che troverete più sotto sono indicati alcuni indirizzi per le ordinazioni.
Specialità di agnello già pronte
Le salsicce con carne cruda e la carne essiccata costituiscono una possibilità innovativa, prelibata e che richiede poco tempo per proporre specialità a base di agnello svizzero. Anche le fonti di approvvigionamento sono indicate nella tabella.
Fonti di approvvigionamento
La soluzione più semplice per l’acquisto è la collaborazione con un macellaio locale, che si occuperà di procurare i tagli desiderati e prepararli secondo i vostri desideri. Altre fonti interessanti sono i seguenti indirizzi, a cui potete rivolgervi per ordinare direttamente via internet, e-mail o telefono carne svizzera di agnello:
Potete trovare ulteriori fonti di riferimento per la carne di agnello svizzera sulla piattaforma online dei contadini bio: www.knospehof.ch.
La ricetta dello «Schäferstube»

Le 9 aziende gastronomiche della famiglia Julen di Zermatt sono decisamente votate alle pecore dal naso nero. Con un totale di 16 piatti, propongono carne di agnello in tutte le sue varianti, utilizzando tutti i tagli derivanti dalla macellazione degli animali del loro allevamento.
Lo chef di cucina Joe Lackner è il responsabile dei ristoranti della famiglia Julen di Zermatt. Ci svela uno dei piatti più amati del ristorante «Schäferstube»:
Potete trovare molte altre ricette con carne di agnello e informazioni sugli agnelli svizzeri sul sito web di Carne Svizzera: