Grassi della carne

Nella seconda metà del XX secolo è avvenuta una stigmatizzazione mediatica e scientifica del grasso e, in modo particolare, dei grassi animali. Il grasso è stato sommariamente giudicato come causa di sovrappeso e malattie, senza che alla base vi fosse la necessaria chiarezza scientifica. Ancora oggi, spesso i grassi animali vengono connotati negativamente e messi in cattiva luce per quanto riguarda l’aspetto salutistico.

Il grasso nella carne è energia naturale

Ormai da 30 anni la percentuale di grassi nella nostra alimentazione è in calo grazie a prodotti a ridotta quantità di grassi. A livello globale, tutta- via, la problematica dell’obesità è in aumento, in quanto le persone tendono a mangiare comunque cibi troppo calorici.

Un’intensa attività di ricerca condotta negli ultimi anni ha permesso di guardare i grassi animali sotto una nuova luce: oltre a far crollare il pregiudizio secondo cui i grassi animali costituiscono un rischio per la salute, ha dimostrato chiara- mente che non sono meno preziosi dei grassi vegetali.

La carne e il grasso nell'alimentazione

La carne e i grassi animali hanno di diritto un posto in un’alimentazione sana, poiché contengo- no sali minerali, vitamine e acidi grassi essenziali in quantità bilanciate.

I grassi sono uno dei componenti fondamentali e vitali dell’alimentazione umana. Hanno origini diverse e sono contenuti sia in alimenti animali come la carne, le uova o i latticini sia in prodotti vegetali. Per un’alimentazione sana ed equilibrata, è importante consumare i diversi grassi nella giusta quantità.

Links

Fleischfett – ein Geschmacksträger mit Einfluss auf die menschliche Gesundheit? (in tedesco)Tierische Fette sind doch nicht schädlich fürs Herz (in tedesco)Maggiori informazioni nella sezione Alimentazione

Documenti

La chiave punta in breve (pdf, 73 KB) L’importanza dei grassi della carne nell’alimentazione (pdf, 3 MB) Info Carne «Grasso» (pdf, 394 KB) Wissenschaftliche Literaturrecherche zum Thema tierisches Fett (in tedesco) (pdf, 989 KB) Das ist so was von Wurst, Sonntags Zeitung 23.3.14 (in tedesco) (pdf, 796 KB) Il grasso nella carne è ernergia naturale (buon Appetito 5/14) (pdf, 264 KB)