Sommario

La piramide alimentare svizzera

La piramide alimentare svizzera presenta un'alimentazione variata ed equilibrata, che garantisce un apporto sufficiente di energia e di sostanze nutritive e protettive per il nostro organismo, in modo da contribuire in misura determinante al nostro benessere. Gli alimenti dei livelli inferiori della piramide andrebbero mangiati in quantità maggiori, mentre quelli dei livelli superiori sono da consumare con particolare moderazione. Non ci sono alimenti proibiti. È la combinazione degli alimenti nelle giuste proporzioni a garantire un'alimentazione sana.

La carne rientra nel gruppo dei fornitori di proteine. I rappresentanti di questo gruppo di alimenti sono i principali fornitori di proteine, ferro e vitamina B12.

Quanta carne consumare?

Oltre a 3 porzioni di latte e latticini, si raccomanda di consumare ogni giorno un alimento ricco di proteine come la carne, il pollame, il pesce, i frutti di mare, le uova, il tofu, il quorn, il seitan – o in alternativa una quarta porzione di latticini come formaggio, quark o fiocchi di latte. Il consumo di questi fornitori di proteine dev’essere alternato. È consigliabile alternare anche le qualità di carne, ovvero una volta pollame, vitello, manzo ecc.

Raccomandazione della Società Svizzera di Nutrizione SSN et dell’Ufficio federale della sicurezza e di veterinaria USAV

Assumere 3 porzioni al giorno di latte o latticini. 1 porzione corrisponde a: 2 dl di latte o 150 - 200 g di yogurt/ quark/ fiocchi di latte/ altri latticini o 30 g di formaggio semiduro/ duro o 60 g di formaggio a pasta molle.

Inoltre 1 porzione al giorno di carne, pollame, pesce, uova, tofu, quorn, seitan, formaggio o quark. Variare fra questi alimenti proteici. 1 porzione corrisponde a: 100 - 120 g di carne/ pollame/ pesce/ tofu/ quorn/ seitan (peso del prodotto fresco) o 2 - 3 uova o 30 g di formaggio semiduro/duro o 60 g di formaggio a pasta molle o 150 - 200 g di quark/ fiocchi di latte.

Modello del pasto ottimale: la piramide alimentare nella pratica

Un pasto equilibrato può essere preparato con gli alimenti più disparati. Il modello del pasto ottimale, elaborato dalla Società Svizzera di Nutrizione SSN, fornisce a questo proposito un pratico aiuto, mostrando, da un lato, gli alimenti che compongono un pasto completo e, dall’altro, la proporzione con la quale ognuno di questi alimenti dovrebbe comparire nel piatto in modo che il pasto sia equilibrato.

Informazioni ed esempi pratici sul «pasto ottimale» sono riportati sul sito Internet della Società Svizzera di Nutrizione SSN

Menù equilibrati a base di carne

In collaborazione con la Società Svizzera di Nutrizione SSN abbiamo creato un nuovo strumento di consulenza per dietiste e dietisti. Con menù a base di carne semplici ed equilibrati abbiamo messo in pratica la piramide alimentare svizzera e il «modello del pasto ottimale». I modelli di pasto ottimale possono essere realizzati in modo molto versatile, al fine di trasmettere i consigli per un’alimentazione equilibrata: nella consulenza, nella promozione della salute, nella formazione e nell’aggiornamento, nei media ecc.

Modelli di pasto ottimale con Carne Svizzera

Links

Società Svizzera di Nutrizione SSNUfficio federale della sicurezza e di veterinaria USAV